lunedì 6 maggio 2019

La Follonica degli eventi: alcune idee dal 1° al 365° giorno dell'anno

Turismo ed Eventi

Dobbiamo pensare ad un turismo diverso, non un turismo mordi e fuggi ma la nostra Follonica deve avere un ruolo centrale, la protagonista di un territorio immerso tra colline e mare.
È necessario promuovere iniziative all’interno del parco centrale; sia nell’area mercatale che nell’arena pensando ad un utilizzo annuale e non solamente stagionale, il parco deve essere concepito come area sempre disponibile per la realizzazione di eventi teatrali, musicali dotandosi anche di un palco e di strutture adeguate magari chiedendo anche il supporto di soggetti privati che vogliono investire nella nostra città, mentre per quanto riguarda l’area mercatale organizzare eventi di raduni o di street food.

Il centro cittadino come i quartieri devono essere il motore di Follonica promuovendo iniziative con prodotti locali del nostro territorio ; Importante sarà organizzare eventi durante le festività come un vero e proprio mercatino natalizio o feste di primavera come i 100 giorni(da inserire in circuiti tipo scuola zoo) o come ad es durante il periodo pasquale, sfruttando anche le zone verdi intorno a Follonica come il parco di Montioni utilizzabile anche per percorsi trekking o di mountain bike per stare a contatto con la natura. Proiettare Follonica in una posizione più globale organizzando un evento come quello ad esempio della ricorrenza del primo maggio con musica dal vivo e la possibilità di fare ristoro. Quando ci sono grandi manifestazioni è necessario dotarsi di navette GRATUITE che colleghino i parcheggi cittadini alle zone degli eventi.

Nel periodo estivo è prioritario organizzare manifestazioni sportive nelle spiagge Follonichesi, come beach tennis e Beach volley, non solo di carattere locale come potrebbe essere un torneo tra gli stabilimenti balneari ma anche eventi inseriti in contesti nazionali soprattutto in mesi come maggio o settembre dove ci sono maggiori disponibilità. Il mare va vissuto anche d’inverno organizzando con il supporto dei circoli nautici del golfo regate veliche e di kite surf non solamente legate ad un fine settimana ma di durata mensile così da permettere alle strutture ricettive di poter rimanere sempre aperte; il mare però offre anche l’opportunità di richiamare un turismo legato alla pesca sportiva con la collaborazione dei pescatori professionisti che organizzano le uscite in mare.


Chiaramente un’offerta turistica che si rispetti deve avere anche una qualità dal punto di vista della formazione del personale appoggiandosi alle scuole ed alle associazioni di categoria che devono avere un ruolo fondamentale. Da non sottovalutare sarà la creazione di un turismo Congressuale/Fieristico; Follonica dovrà dotarsi di un auditorium/palacongressi anche recuperando o adattando le strutture esistenti come per esempio quelle presenti nell’Area ex ilva( teatro, Leopoldina e fonderia N1); promuovendo un ente promozione congressi così che si possa garantire presenze importanti tutto l’anno legate a questo settore sempre più in espansione.

Infine dobbiamo creare un brand Follonichese da esportare al livello mondiale visto che il nostro patrimonio turistico, culturale e storico non è facilmente riscontrabile in altre realtà soprattutto con la partecipazione a fiere ed iniziative del settore.
Ad esempio per citarne alcune delle più rinomate del 2019.
  • BIT MILANO 10-12 FEBBRAIO 2019.
  • TTG RIMINI 9-11 OTTOBRE 2019.
  • FITUR MADRID 23 -27 GENNAIO 2019.
  • IFTM TOP RESA PARIGI 1-4 OTTOBRE 2019.
  • ITB BERLIN 6-10 MARZO 2019.
  • ITB ASIA – Singapore 16-18 ottobre 2019.
  • ITB CHINA 15 -17 maggio 2019.

Nessun commento:

Posta un commento